RESPONSABILE SETTORE PROGETTAZIONE E RISORSE PROFESSIONALI

  • Counselor Professionista, iscritta al Coordinamento nazionale C.N.C.P. n. 7160
    Esperta in Relazioni d’Aiuto

PRESENTAZIONE

Classe ’83. Nasce e vive per 33 anni a Finale Ligure, trasferendosi a Genova dai 20 ai 28 anni  per motivi di istruzione e formazione universitaria ed extrauniversitaria. Attualmente domiciliata a Bardineto, concentra la propria attività lavorativa tra il Finalese e la Val Bormida , occupandosi prevalentemente di promozione del benessere psicologico e attività legate all’infanzia. Si divide tra colloqui di Counseling per adulti, ragazzi e bambini, come Libera professionista, e attività di animazione per l’infanzia. Dal 2014 partecipa come educatrice senza titolo al Campo Solare estivo del Comune di Bardineto, assunta dalla Cooperativa Cooperarci di Savona.

Crede fortemente nel potere del dialogo empatico, basa i suoi colloqui sull’ascolto attivo, il problem solving, con una particolare attenzione al mondo interiore del proprio cliente. Non offre consigli, non azzarda diagnosi su disturbi psicologici o psichiatrici, ma collabora con le figure professionali che si occupano di queste casistiche, inviando i propri clienti al professionista più idoneo a risolvere i loro disagi. Svolge consulenze volte al benessere psicologico della persona, ma non prescrive farmaci e non interviene sulla struttura della personalità, piuttosto aiuta il cliente a riscoprire le proprie risorse interne e a trovare nuove strategie per il superamento e la risoluzione di momenti critici.

“Ciò che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo” [Carl Rogers]

SERVIZI OFFERTI

  • Consulenza e supporto in momenti critici dell’esistenza quali lutti, separazioni, malattie, senilità, difficoltà di gestione delle emozioni, rapporti familiari complessi, sofferenze sentimentali, crisi lavorative o incomprensioni con i propri cari;
  • Consulenze di coppia;
  • Sostegno alla donna in periodo pre-parto e post-parto o con malattie e problematiche legate alla sfera femminile (disturbi mestruali, infertilità, cure ormonali, fibromialgia, endometriosi, tumori)
  • Consulenze con genitori e figli;
  • Orientamento e potenziamento dell'autostima;
  • Supporto scolastico nello svolgimento dei compiti e nella preparazione di esami universitari.

ORIENTAMENTO TEORICO E METODOLOGICO

Il suo orientamento nasce dall’integrazione del Counseling Rogersiano con la teoria della Gestalt.

Nella prospettiva della Gestalt, il Counselor ha il compito di accompagnare la persona nel processo di consapevolezza di sè, sostenendola nel prendere contatto con i propri bisogni esistenziali, portandola a scoprire e usare le proprie energie presenti, spesso misconosciute, e ad esplorare e sperimentare per sé nuove possibilità in rapporto alle situazioni in cui si trova.
Il counseling ad orientamento gestaltico si propone di aiutare a migliorare le situazioni relazionali, focalizzando l’attenzione sulla piena e libera espressione individuale, sullo scambio diretto fra le persone, sullo sviluppo dell’autenticità.

PERCORSO FORMATIVO

  • 2002 - Diploma Liceo Classico, indirizzo Tradizionale – Liceo Scientifico G. Bruno, Albenga (SV)
  • 2008 - Laurea Triennale in Lettere Moderne - 98/110 - Università degli Studi di Genova.
  • 2011 -  Laurea Magistrale in Letterature e Civiltà Moderne - 103/110 - Università degli Studi di Genova.
  • 2011 - Master triennale in "Counselor Professionista Esperto in Relazioni d’aiuto" - S.I.P.G.I., Scuola ad indirizzo pluralistico gestaltico integrato, Genova.
  • 2011/2012  - Tirocinio Formativo, supporto emotivo a pazienti mielolesi con diagnosi definitiva - Unità Spinale Unipolare Santa Corona - Pietra Ligure (Sv).

INCARICHI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

  • 2003 - Pubblicista, Redattrice, Inviata - Testata giornalistica indipendente “La voce umanista”, supplemento del periodico “Lo strillone”, Genova
  • 2006/2007 - Curatrice di laboratori teatrali per l’infanzia - Scuola dell’Infanzia dell’Istituto M.G. Rossello, Savona.
  • 2012 - Educatrice - Comunità Madre-Bambino “L’Ancora” Provincia Ligure dei Padri Somaschi, Varazze (SV)
  • 2014-In corso - Counselor Professionista, Libera Professionista - Finalborgo (SV)
  • 2016-In corso - Collaboratrice Kósmos, del Dott. Alessandro Pieri,  Territorio savonese
  • 2018 - In corso - Collaboratrice Centro Muovi la Salute, Albenga (SV)

ALTRE ATTIVITA'

Da sempre appassionata di cucina, svolge la mansione di apprendista cuoca per un anno, presso il Ristorante "Lab35" di Loano (SV), imparando tecniche all'avanguardia e specializzandosi in dolci finger food, con una particolare attenzione alla creatività nell'impiattamento e all'invenzione di ricette con materie prime particolari raccolte direttamente in natura, quali fiori di sambuco, frutti del bosco ed erbe aromatiche. Queste abilità sono state poi messe a disposizione in feste e laboratori per bambini, creando dolci, gelatine, caramelle  e sciroppi molto amati dai bambini, che hanno potuto apprezzarne il processo dalla raccolta alla creazione sino alla degustazione.
Sempre dal punto vista creativo, utilizza ogni materiale di riciclo per creare oggetti e giochi fatti a mano, con buone attitudini artistico-manuali, riportando più possibile in luce il concetto che, come una volta, "con dei vecchi stracci e un fil di ferro si possono creare giochi più divertenti di quelli comprati ", per dare un taglio più ecologico al divertimento.
Altra passione la scrittura creativa. Costruire insieme ai bimbi storie fantastiche sulla base delle loro idee, è da sempre un'attività magica ed emozionante... non ci sono limiti quando si legge e si scrive, quindi l'intento è da sempre quello di inventare avventure e mettersi sempre al servizio della fantasia.

PROGETTI KÓSMOS

  • 2017 - SomaticaMente KIDS - Corso Integrato per il Benessere Psico-Fisico di Bambini e Ragazzi -  Bardineto (SV)
  • 2017 - D.I.G.A. - Costruire Argini di Consapevolezza - Seminario sulla Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo - Calizzano (SV)
  • 2018 - Co-Meta - Progetto di screening e potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento - Scuole dell'Infanzia Simone Stella, Loano (SV) e Gianni Rodari, Boissano (SV)

Counselor Silvia Brundu

CF: BRNSLV83C71D600D
P.IVA: 01711910099

 

SAVONA

Studio Professionale Kósmos, Via V. Martiri 10 - 17057, Calizzano (SV);

SAVONA

Studio Professionale Resilienza, Via Benenati 18/2 – 17024, Finalborgo (SV)

I Nostri Collaboratori