Collaboratrice Area 2 - PsEquAl (Pavia)

Psicologa, iscritta all'Albo "A" dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 11409;

Psicoterapeuta ad indirizzo Gestaltico

Esperta in Disturbi dell'Apprendimento e Difficoltà Scolastiche

 

Presentazione: 

Classe ’81. Vive e lavora a Pavia. Dopo la laurea con lode in Psicologia e l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi, nel 2008 inizia ad esercitare la libera professione, maturando nel tempo esperienza nell’assistenza psicologica rivolta sia agli adulti che agli adolescenti e ai bambini. Intanto prosegue la sua formazione in ambito clinico, con importanti esperienze di tirocinio presso strutture del servizio sanitario pubblico e privato, con la frequenza di diversi corsi di aggiornamento e perfezionamento e con il conseguimento della specializzazione in psicoterapia ad approccio gestaltico, che costituisce un momento formativo fondamentale del suo percorso professionale.

Nella sua attività clinica ama unire competenza e professionalità a sensibilità e accoglienza, mettendo al centro la persona nella sua unicità, le sue emozioni, i suoi bisogni e il suo specifico percorso di vita.

La passione per la sua professione l’ha portata a partecipare a eventi pubblici per diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico, sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico, facilitare l’incontro con lo psicologo, divulgare corrette informazioni, sfatare pregiudizi e stigma sociale, incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia.

A tal proposito ha scritto: “Nel corso della vita capita a tutti di attraversare momenti difficili, di affrontare problemi che ci mettono a dura prova, di provare sofferenza, tensione, ansia e disagio. A volte ci si sente insoddisfatti per qualche aspetto della propria vita e del proprio carattere o si è indecisi di fronte a una scelta da intraprendere. Altre volte, invece, sentiamo il bisogno di conoscerci meglio, di scoprire le nostre risorse personali e svilupparle per migliorare la nostra vita. In tutte queste situazioni puoi rivolgerti allo psicologo per una consulenza che ti permetta di trasformare un momento di crisi in un passaggio di crescita e svolta o che ti accompagni in un percorso di autoconoscenza e di potenziamento delle risorse personali”.

Servizi Offerti

  • Consulenza e Sostegno Psicologico individuale e di coppia;
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo;
  • Percorsi di crescita personale e potenziamento delle risorse individuali;
  • Trattamento dei disturbi alimentari e psicosomatici e dei disturbi d'ansia e panico;
  • Formazione e Supervisione a personale educativo, insegnanti, psicologi, medici e altri professionisti dell’area socio-sanitaria;
  • Consulenza Psicologica nel contesto scolastico e Sportello d'ascolto.

Orientamento Teorico e Metodologico

"La terapia gestaltica è un approccio esistenziale e questo significa che non ci occupiamo di trattare soltanto con i sintomi o con la struttura caratteriale, ma con l’esistenza totale della persona" [F. Perls, 1969]

La Psicoterapia della Gestalt (Gestalt Therapy) è un approccio nato negli Stati Uniti negli anni ’50, grazie alle intuizioni del medico e psicoanalista tedesco Frederick Salomon Perls. La Terapia della Gestalt ha una matrice esistenzialista e umanista. La psicoterapia è un percorso nel quale il terapeuta accompagna la persona a diventare consapevole delle proprie emozioni, dei propri bisogni e delle dinamiche relazionali, al fine di risolvere blocchi, conflitti e sofferenze. L’approccio gestaltico attribuisce una grande importanza alla capacità di radicarsi nel tempo presente e si avvale di numerose tecniche terapeutiche utili a recuperare l’equilibrio tra le parti del sé e nei rapporti interpersonali.
L’approccio è efficace sia nel trattamento di diversi disturbi (ansia, attacchi di panico, stress lavoro correlato, disturbi psicosomatici, depressione, disturbi alimentari, dipendenze, dipendenza affettiva, disturbi di personalità, disturbo post-traumatico ecc.), sia come percorso di crescita personale e di orientamento nelle varie fasi del ciclo di vita.

Percorso Formativo

  • 1999-2003 - Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ad indirizzo neuropsicologico - Università degli studi di Pavia.
  • 2003-2005 - Laurea Specialistica in Psicologia ad indirizzo clinico-dinamico - 110/110 L -  Università degli Studi di Pavia.
  • 2006 - Tirocinio Formativo - Colloquio Clinico e Valutazione Psicodiagnostica - U.O. Neuropsichiatria Infantile ASST, Pavia.
  • 2006-2007 - Corso di perfezionamento in “Counseling dell’Adolescente: percorsi di intervento”Università degli Studi di Pavia.
  • 2006-2007 - Abilitazione alla Professione di Psicologo - Università degli Studi di Pavia.
  • 2010-2011 - Tirocinio Formativo - Assessment diagnostico, colloquio clinico, psicoterapia  e supervisione in équipe - A.O. Provincia di Pavia.
  • 2010-2014 - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Centro Studi di Terapia della Gestalt - Milano.
  • 2013-2014 - Tirocinio Formativo - Valutazione Psicodiagnostica e Psicoterapia - Consultorio familiare ATS, ASST di Pavia.
  • 2015-2017 - Master di II livello in “Esperto in Disturbi dell'Apprendimento e Difficoltà Scolasiche" - Università degli Studi di Pavia.
  • 2016-2017 - Tirocinio Formativo - Valutazione psicodiagnostica, Riabilitazione e Supporto Psicologico DSA - IRCCS Fondazione Mondino, Pavia.

Incarichi ed Esperienze Lavorative

  • 2007-2008 - Educatrice - Assistenza Scolastica Minori - Aldia Cooperativa Sociale, Pavia.
  • 2008-2009 - Psicologa - Supervisione individuale e di gruppo al personale educativo - Aldia Cooperativa Sociale, Pavia.
  • 2008-In corso – Psicologa e Psicoterapeuta Libera Professionista - Studio Privato, Pavia.
  • 2009 - Consulente e Docente - Bilancio competenze ad utenti di servizi formativi e di orientamento al lavoro & Formazione Professionale Operatori Sanitari - Fondazione "Le Vele", Pavia.
  • 2009-2012 – Docente di Psicologia - Corsi di Formazione Professionale per Operatori Sanitari - S.C.R.L Scuola per Studenti Lavoratori, Pavia.
  • 2010-2013 – Collaboratrice - Promozione e coordinamento progetti di educazione e prevenzione nelle scuole - Comune di Pavia.
  • 2014 - Psicologa - Progetto "Tavolo Permanente: Prevenzione delle Dipendenze" - Fondazione "Casa del Giovane", Comune di Pavia.
  • 2014-In corso - Psicologa Scolastica - Progetto "Star Bene a Scuola" - Istituto Comprensivo di Bressana Bottarone (PV).
  • 2017-In corso -  Psicoterapeuta e Collaboratrice per Progetti e Divulgazione ScientificaKósmos, del Dott. Alessandro Pieri, Pavia.

Altre Attività

Dal 2013 pratica l’improvvisazione teatrale e ha unito questo interesse personale all’attività professionale, sviluppando seminari e laboratori rivolti prevalentemente ad adulti e giovani adulti.

psicoterapeuta laura la carbonara

 

CF: LCRLRA81C68G388T

P.IVA: 02283320188

 

LOMBARDIA

Studio Via Trieste 15 - 27028, San Martino Siccomario (PV);

LOMBARDIA

Studio Corso Mazzini 3 – 27100, Pavia;

I Nostri Collaboratori