Our Mission

Kósmos, del Dott. Alessandro Pieri è una realtà che opera in ambito clinico, educativo e socio-culturale grazie alla libera collaborazione con giovani professionisti di area socio-sanitaria che condividono l’idea di salute a 360 gradi e la volontà di offrire un'ampia gamma di servizi specialistici rivolti al benessere bio-psico-sociale di tutte le fasce d'età. Pur rivolgendosi all'utenza in completa autonomia professionale, fiscale e legale, tutti i collaboratori condividono principi e buone pratiche professionali. 

 

Kósmos si propone come servizio efficace ed innovativo perché:

OFFRE

Servizi di elevata qualità professionale e sfruttando metodologie e strumentazioni di ultima generazione. La nostra professionalità è garantita da percorsi di studio e formazione continua e da un'esperienza che non è solo quella dietro la scrivania del proprio studio, ma che nasce sul campo, attraverso il lavoro svolto a contatto con le persone, con i gruppi, a domicilio, nelle scuole.

 

RAPPRESENTA

Una forma di libera professione attenta ai bisogni della società, che si adoperi per fare da ponte tra il servizio privato e il servizio pubblico, cercando di prendere da entrambi il meglio: dal privato la rapidità del servizio e la personalizzazione dell'offerta, dal pubblico la selezione professionale e la sostenibilità economica, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili. A tal proposito si spende anche in eventi gratuiti rivolti alle famiglie, ai giovani, agli anziani o a collaborazioni che prevedono anche servizi volontari. 

 

CREDE

Nello scambio tra diverse professionalità e adotta un approccio multidisciplinare integrato che favorisce la salute psico-fisica e sociale.  La Psicologia si lega dunque ad altre professioni di "area psy" come Psicomotricità, Logopedia e Pedagogia e ad altre discipline legate al benessere come Medicina, Osteopatia, Fisioterapia e Scienza della Nutrizione, costruendo un lavoro d'équipe  essenziale nella clinica, come in ambito sociale ed educativo. Condividere esperienze, mettersi in discussione e aprirsi ad un approccio olistico aiuta a comprendere meglio difficoltà e strategie per prevenirle o superarle, a non essere inflessibili nel proprio lavoro e a restituire un prodotto di superiore efficacia.

 

INVESTE

Sulla ricerca, sulla prevenzione e sulla divulgazione scientifica e culturale, attraverso la pubblicazione di articoli e la promozione di progetti volti ad informare la cittadinanza, a fornire strumenti e occasioni di confronto utili. La grande quantità e varietà di dati reperibili oggi in rete e la nascita progressiva di approcci e metodologie talvolta poco rassicuranti o di scarsa attendibilità impongono di comunicare messaggi chiari e che abbiano un fondamento riscontrabile nella letteratura scientifica, al fine di non creare confusione o false credenze.

 

COSTRUISCE 

Reti tra professionisti, enti e associazioni, servizi locali e persone che consentano l'ideazione e la realizzazione di progetti e laboratori rivolti alle famiglie, alle scuole, ai comuni allo scopo di cooperare per rispondere adeguatamente alla domanda e alle necessità del territorio.