Mediatrice Culturale & Educatrice

COLLABORATRICE KÓSMOS

  • Mediatrice Culturale

  • Educatrice
    Esperta in Educazione allo Sviluppo, Sensibilizzazione Sociale e Cultura di Pace

PRESENTAZIONE

Classe ’88. Nasce e vive per 18 anni nel ponente ligure, trasferendosi poi a Genova per motivi di istruzione e formazione. A partire dai 19 anni d'età, però, ha intrapreso numerosi viaggi prima in Europa e poi, soprattutto, in America Latina i quali, nati dal desiderio di conoscere mondi e vissuti diversi, hanno contribuito notevolmente a rafforzare un approccio educativo basato sull'autodeterminazione del minore, sulla partecipazione attiva dei giovani e sulla mediazione del conflitto, sia esso culturale, sociale o anche solo generazionale.
Nei tre anni trascorsi in Spagna per motivi di lavoro e formazione, ha stabilito un primo approccio teorico e metodologico con la pedagogia critica, l'educazione emozionale e l'educazione di minori in situazione di marginalità sociale, rafforzatasi negli anni successivi grazie all'esperienza lavorativa con i ragazzi di strada delle strade di Cusco, Perù. In quel frangente, grazie alla sperimentazione diretta, ha potuto conoscere la metodologia dell'educazione democratica e libertaria, basta sull'orizzontalità del rapporto educatore- educando, sulla centralità della persona e sul diritto  dei giovani di definire sè stessi e le proprie aspirazioni.
Attualmente lavora a Genova, presso Arci Genova, come educatrice d'infanzia e adolescenza.
Crede fermamente nella necessità di ri-orientare l'esperienza educativa, affinché essa sia fondata sulla relazione e il dialogo come base metodologica, sulla dimensione di gruppo come campo d'azione e sulla partecipazione attiva dei giovani in ogni processo sociale che li riguardi.

ORIENTAMENTO TEORICO E METODOLOGICO

Il suo orientamento nasce dall'integrazione tra pedagogia critica, educazione popolare ed educazione emozionale. Considera l'agire educativo una pratica complessa e fortemente contestualizzata, basata su un approccio olisitico, sociale e dialogico. Vive l'esperienza educativa come un processo di mutuo scambio, in cui l'orizzontalità della relazione educatore-educando assume un carattere di valorizzazione delle esperienze individuali e di gruppo, della riflessione condivisa e del riconoscimento delle capacità (e non solo del diritto) di autodeterminazione dei giovani. Pertanto, l'educazione esperienziale, la peer education, l'educazione dialogica, e l'attenzione alla persona, rappresentano il fulcro del suo orientamento metodologico che, in tal modo, coniuga la sua formazione come mediatrice culturale e la sua esperienza lavorativa come educatrice di gruppi.

PERCORSO FORMATIVO

  • 2007 - Diploma Liceo Scientifico, indirizzo Biologico - 100/100, Finale Ligure (SV) - Liceo Scientifico A. Issel.
  • 2010 - Laurea Triennale in Comunicazione Interculturale - 110/110 con lode - Università di Genova.
  • 2011 - Tirocinio Formativo - Educazione allo Sviluppo - Fundaciòn para la Cooperaciòn APY-Solidaridad en Acciòn, Siviglia.
  • 2012 - Corso di "Formulazione e valutazione di progetti di Educazione allo Sviluppo" - Fundaciòn para la Cooperaciòn APY-Solidaridad en Acciòn, Siviglia.
  • 2012- Master Universitario in Educazione allo Sviluppo, Sensibilizzazione sociale e cultura di pace8,7/10 - Universidad Pablo de Olavide. Siviglia.
  • 2012 - Corso di Educazione alla convivenza e gestione del conflitto - AFOE, Junta de Andalucìa, Siviglia.
  • 2013 - Corso di Introduzione alla Cooperazione allo Sviluppo - Fundaciòn para la Cooperaciòn APY-Solidaridad en Acciòn, Siviglia.
  • 2016-In corso - Laurea Magistrale in Pedagogia, Progettazione e Ricerca educativa - Università di Genova.

INCARICHI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

  • 2007 - 2015 - Educatrice di campo solare - Pianificazione, organizzazione e realizzazione di attività ludiche e accompagnamento dei minori nel processo di socializzazione, mediazione e gestione del conflitto - Cooperativa sociale “Progetto Città” - Loano (SV).
  • 2009 - 2010- Educatrice sociale e interculturale - Pianificazione, organizzazione e realizzazione di attività educative - Centro ricreativo per minori prevalentemente di origine latinoamericana e magrebina “Fundaciòn Sevilla Acoge”, Siviglia.
  • 2011 - Educatrice professionale - Cooperativa “I.S.O.”, Loano.
  • 2013 - 2014 - Educatrice professionale - Accompagnamento specializzato e individualizzato in ambito scolastico e domiciliare a minori con diversità funzionale -Cooperativa “I.S.O.”, Loano.
  • 2013 - 2014 - Educatrice professionale - Responsabile del servizio “P.A.S. Pronto Aiuto Scolastico”, progetto di doposcuola alternativo basato sulla metodologia dell'educazione popolare - Associazione YEPP Italia, Loano.
  • 2015 – Educatrice di comunità - Coordinatrice del servizio di ludoteca presso il Centro di accoglienza, accompagnamento e formazione di minori a rischio di esclusione sociale o in condizione di vulnerabilità - Asociaciòn Qosqo Maki, Cusco, Perù.
  • 2016 - 2017 - Servizio civile - Progetto “Educazione di prossimità e mutuo soccorso” - Cooperativa ARCI, Genova.
  • 2017 – In corso - Educatrice - Pianificazione, organizzazione e realizzazione di attività laboratoriali, coordinamento di doposcuola educativi basati sull’educazione di prossimità - ARCI Genova.
  • 2017 – In corso - Mediatrice Culturale, Educatrice - Collaboratrice Progetti - Kósmos, del Dott. Alessandro Pieri, Savona.

ALTRE ATTIVITA'

  • 2014 - Corso di Giocoleria, clownerie e arti circensi - Circo Incerto, Toirano (SV).
  • 2010 – In corso - Attività di volontariato presso associazioni di cooperazione internazionale, solidarietà e mutuo soccorso - Organizzazione di eventi di vario genere, attività socio-culturali ed educative.

PROGETTI KÓSMOS

  • 2017 – D.I.G.A. – Costruire Argini di Consapevolezza - Seminario sulla Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo – Calizzano (SV).
  • 2018 - Formazione Operatori Socio-Sanitari - Villa degli Abeti, Bardineto (SV).

Collaboratori Savona