CONSULENTE SESSUALE E PSICOLOGA - PAVIA

Collaboratrice Area 2 - PsEquAl

  • Psicologa, iscritta all'Albo "A" dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 19371;
    Esperta in sostegno a soggetti con disabilità intellettiva e/o affetti da disturbi psichici

  • Consulente sessuale A.I.S.P.A.;

  • Operatrice T.M.A. (Terapia Multisistemica in Acqua rivolta a soggetti con Disturbi del Neurosviluppo);

  • Psicoterapeuta in formazione - indirizzo Sistemico-Relazionale;

PRESENTAZIONE

Classe ’88. Studia Psicologia all’Università di Pavia conseguendo la laurea triennale, per poi trasferirsi a Roma e conseguire la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Tutela della Salute all’Università “La Sapienza”. Focalizza la sua esperienza lavorativa e formativa nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, in particolare occupandosi di soggetti con disabilità intellettiva e disturbo dello spettro dell’autismo.
Si avvale di un approccio psicoeducativo attraverso attività quali ortoterapia, laboratori di cucina e percorsi orientati a una maggiore autonomia degli utenti (uso del denaro, utilizzo dei mezzi pubblici, esperienze di residenzialità), in collaborazione con un’équipe multidisciplinare. Si specializza inoltre sul sostegno di soggetti affetti da gravi disturbi psichici all’interno del progetto “SUPPORTED HOUSING”.
Nel 2018 termina il corso avanzato di formazione in consulenza sessuale presso l’A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) e avvia un percorso di educazione sessuale rivolto a soggetti con disabilità intellettiva e un percorso di promozione della salute sessuale e di sensibilizzazione al tema rivolto ai genitori, spinta dalla convinzione che il benessere sessuale sia un diritto  di tutti.
Prosegue la sua formazione come Psicoterapeuta sistemico-relazionale nel Centro Milanese di Terapia della Famiglia. L’approccio della scuola prevede “un’apertura a nuove forme di dialogo terapeutico, attraverso l’interazione delle parole, degli sguardi, delle posture, dei movimenti, delle culture, dei corpi; nel ricercare continuamente, dentro al campo clinico, i cambiamenti sociali, culturali e le trasformazioni della vita familiare e comunitaria; nel confrontarsi con differenti dispositivi di cura e con nuove pratiche sociali, non limitandosi a un modello, a una teoria clinica chiusa, indiscutibile”.

“In principio è la relazione” [Gregory Bateson]

SERVIZI OFFERTI

  • Approccio psicoeducativo nell’ambito della disabilità intellettiva e disturbi psichici;
  • Valutazione delle competenze e dei deficit del soggetto con disabilità intellettiva attraverso l’utilizzo dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e stesura del P.E.I (progetto educativo individualizzato);
  • Supporto psicologico individuale e di coppia;
  • Consulenza sessuale individuale e di coppia;
  • Interventi di educazione sessuale e di promozione della salute sessuale in ambito scolastico ed extra scolastico (adulti, anziani, persone con disabilità);
  • T.M.A. (Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo-Ippolito).

ORIENTAMENTO TEORICO E METODOLOGICO

L’eterogeneità degli ambiti in cui interviene le consente di integrare, nella sua professione, diversi orientamenti. Nell’ambito della disabilità intellettiva e dei disturbi psichici predilige un approccio psicoeducativo. Tale approccio, nella disabilità intellettiva, si concretizza in attività volte a favorire l’acquisizione di abilità utili nella quotidianità, nella promozione dello start-up di gruppi di attività sportiva, nell’impiego della terapia orticolturale come strumento riabilitativo e nell’osservazione e monitoraggio dell’utenza in attività specifiche attraverso videocamere. Nell’ambito dei disturbi psichici l’intervento è  volto a favorire il reinserimento e mantenimento al domicilio di pazienti appena usciti dalla comunità, il potenziamento delle autonomie sociali e quotidiane e il radicamento nel contesto territoriale di appartenenza.
Nell’ambito della consulenza sessuale si avvale di un approccio integrato. Quando si parla di
eziologia delle disfunzioni sessuali, occorre tener sempre presenti gli aspetti fisiologici, psicologici, relazionali e culturali, non solo nelle loro peculiarità, ma soprattutto nelle loro interazioni reciproche.
Predilige così un lavoro centrato sul binomio individuo-sistema poiché un trattamento che consideri anche gli aspetti relazionali ha più possibilità di rivelarsi efficace, anche a lungo termine, rispetto ad un trattamento medico o psicologico basato soltanto sulla risoluzione del sintomo (Perelman, 2006; Rowland,Cooper, 2011).
Infine si avvale della T.M.A. (Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo-Ippolito) per il
trattamento dei disturbi del neurosviluppo in particolare del disturbo dello spettro dell’autismo con l’obiettivo di attivare le competenze emotive e relazionali compromesse e rieducare e modificare gli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi e senso-motori. L’orientamento che fa da cornice a tutti gli altri è quello Sistemico-relazionale in cui l’oggetto di studio privilegiato non sono le caratteristiche delle singole persone, ma quanto avviene tra le persone: l’attenzione viene perciò portata, oltre che sull’individuo, alle sue interazioni, alle dinamiche tra individui e sul processo della comunicazione.

PERCORSO FORMATIVO

  • 2007  - Diploma Liceo Scientifico, indirizzo Biologico - Finale Ligure (SV) - Liceo Scientifico A. Issel.
  • 2007 – 2010 - Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Università degli studi di Pavia.
  • 2009 – Tirocinio formativo - Istituto di Neuropsichiatria infantile “Dosso Verde”, Pavia.
  • 2010 –  Progetto Erasmus - Université Paul Valéry Montpellier III, (Francia).
  • 2012 - Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Tutela della Salute - Università  “La Sapienza”, Roma.
  • 2013 – 2014 – Tirocinio professionalizzante - Associazione Zuccheribelli Onlus, Milano.
  • 2014 – Brevetto T.M.A. (Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo-Ippolito), Milano.
  • 2015 - Abilitazione all’albo degli psicologi sezione A, Pavia.
  • 2015 - Corso di formazione sulla sicurezza dei lavoratori - SILAQ s.r.l., (MI).
  • 2016 - Corso introduttivo all’utilizzo della POS (Personal Outcome Scale) per la progettazione individualizzata ed il monitoraggio degli esiti di qualità di vita in persone con disabilità intellettive ed evolutive, Milano.
  • 2016 – 2017 - Corso base di formazione in consulenza sessuale - A.I.S.P.A. (Associazione ItalianaSessuologia Psicologia applicata), Milano.
  • 2017 – 2018 - Corso avanzato di formazione in consulenza sessuale - A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia applicata), Milano.
  • 2018 –  in corso - Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale - Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) Milano.

INCARICHI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

  • 2014 – in corso - Operatrice a sostegno di soggetti con disabilità intellettiva - Associazione Zuccheribelli Onlus, Milano.
  • 2015 – in corso - Operatrice a sostegno di soggetti affetti da gravi disturbi psichici all’interno del progetto “SUPPORTED HOUSING” - Associazione Zuccheribelli Onlus - Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST FBF SACCO, Milano.
  • 2015 – Educatrice – CSE (centro socio educativo), Senago (MI).
  • 2015 - in corso - Psicologa e operatore socio-riabilitativo in acqua mediante TMA, Milano.
  • 2015 – 2016 – Psicologa – Progetto Cittabitiamo - Associazione Zuccheribelli Onlus - Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST FBF SACCO
  • 2016 – Psicologa per sostegno scolastico di un alunno con disturbo dello spettro dell’autismo - Scuola Montessori casa dei bambini, Milano
  • 2018 – in corsoPsicologa – Progetto SADisfaction (educazione sessuale e affettiva a persone con disabilità intellettiva) - Associazione Zuccheribelli Onlus, Milano.
  • 2018 – in corso -Psicologa, Consulente Sessuale e Collaboratrice Progetti, Libera Professionista - Kósmos, del Dott. Alessandro Pieri, Pavia.

ALTRE ATTIVITÀ

Da Settembre 2016 frequenta un corso di canto e di Ukulele (chitarra hawaiana) alla scuola di musica “Fondazione Luigi Piseri” di Brugherio ed integra tale hobby all’attività lavorativa attraverso la gestione di un laboratorio musicale nell’Associazione Zuccheribelli Onlus. Inoltre dal 2017 canta in una big band, gli “Scantinato Soul Machine”, coltivando in modo concreto la sua passione.

 

P.IVA: 01686220094

 

LOMBARDIA

Studio Via Trieste 15 - 27028, San Martino Siccomario (PV);

I Nostri Collaboratori