LABORATORIO DI APPRENDIMENTO E PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO

SLaM Lab nasce alla fine del 2015 con l’idea di rappresentare una svolta nel modo di concepire l’apprendimento, dalla valutazione delle abilità individuali, alle modalità di potenziamento e supporto. Apprendere è una modalità naturale e quotidiana che ci accompagna dalla nascita e lungo tutto il ciclo di vita. Apprendiamo non soltanto studiando, ma osservando e ascoltando il mondo intorno a noi e dentro di noi, sperimentandoci ogni giorno nel nostro ambiente, giocando e creando.

L’apprendimento non può dunque essere pensato esclusivamente nei suoi aspetti didattici o strettamente cognitivi. Non può essere inteso solo come prestazione, né come descrizione di abilità separate le une dalle altre. Apprendere è anche saper scegliere e riuscire a gestire le proprie risorse; è saper comprendere ed esprimere le emozioni; è trovare il modo a sé più congeniale per adattarsi all’ambiente e stare bene.

Lo intendiamo, dunque, come la co-costruzione di conoscenze e competenze cognitive, emotive e relazionali che ci consentono di sentirci consapevoli, capaci, efficaci e sicuri.

Per questo motivo il nostro Laboratorio opera su più fronti. Lo scopo è fornire ad ogni individuo gli strumenti necessari affinché accresca la consapevolezza di sé e del proprio peculiare funzionamento rispetto al modo di apprendere e di gestire la realtà quotidiana. In un’ottica sociocostruttivista e metacognitiva il nostro obiettivo è permettere a bambini, ragazzi e adulti di imparare ad imparare, divertendosi.  E’ possibile e necessario prevenire difficoltà future o saperle arginare, costruendo con loro e intorno a loro, grazie all’aiuto della Famiglia, della Scuola o dei Pari, una rete solida di supporto per lo sviluppo del potenziale.

Responsabili: Dott. Alessandro Pieri e Dott.ssa Roberta Altrui


I NOSTRI SERVIZI

EQUIPE ACCREDITATA ASST
PER LA PRIMA CERTIFICAZIONE DSA BAMBINI E ADULTI

RIDINET 

MONITORAGGIO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE
IN STUDIO E A CASA!

PERCORSI DI POTENZIAMENTO CON METODO METACOGNITIVO-LUDICO

E STRATEGIE PER L’ORGANIZZAZIONE
DEL METODO DI STUDIO

PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTÀ  DI APPRENDIMENTO
IN ETA’ PRESCOLARE

PREVENZIONE E INTERVENTO NELLE DINAMICHE DI PREVARICAZIONE
(BULLISMOCYBERBULLISMO)

 

COUNSELING E SUPPORTO PSICOLOGICO IN INFANZIA E ADOLESCENZA

  • CONSAPEVOLEZZA E GESTIONE DELL’EMOTIVITA’ 
  • AUTOSTIMA E AUTOREALIZZAZIONE
  • AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’
  • RAPPORTO CON I GENITORI
  • RAPPORTI SOCIALI

 

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PROFILO COGNITIVO
ED EMOTIVO-MOTIVAZIONALE

VALUTAZIONE NEUROMOTORIA E PSICOMOTORIA

PERCORSI DI ABILITAZIONE
RIABILITAZIONE

VALUTAZIONE LOGOPEDICA

PERCORSI DI ABILITAZIONE
RIABILITAZIONE

PERCORSI DI TERAPIA RIVOLTA A BAMBINI E RAGAZZI CON SINDROME DELLO SPETTRO AUTISTICO

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO

PREPARAZIONE ESAMI E COLLOQUI

FORMAZIONE PROFESSIONALE
RIVOLTA A INSEGNANTI EDUCATORI

LABORATORI
DI ARTETERAPIA

 LABORATORI
DI PSICOMOTRICITÀ

I NOSTRI PROGETTI

2016-2017 – PRE-D.A. – Prevenzione e Intervento Precoce sulle Difficoltà di Apprendimento – Pavia

2017 – D.I.G.A. – Costruire Argini di Consapevolezza – Seminario per la Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo – Calizzano (SV)

2018 – CO-META – Screening e Potenziamento delle Abilità Cognitive e Metacognitive per la Prevenzione delle Difficoltà di Apprendimento – Pavia e Savona